Search results for " commento"
showing 10 items of 11 documents
I frammenti della Tebaide di Antimaco di Colofone: traduzione e commento
Il presente lavoro consiste in una traduzione dei frammenti attribuiti alla Tebaide di Antimaco di Colofone (1-66 M.), nonché delle fonti che li tramandano, seguita da un commento sul piano morfologico, sintattico, lessicale, critico-testuale e tematico. Ciascun frammento analizzato, sebbene consti di pochi versi, talora di un solo verso o di una semplice glossa, comporta complesse questioni di natura testuale ed esegetica. In tal senso l'edizione di Matthews, lo studio di Lombardi e di Pérez - Pérez offrono modelli, rispetto ai quali tale lavoro ha integrato i dati del commento con quelli desumibili dalla letteratura scientifica apparsa successivamente, e con nuove osservazioni e proposte …
Marco Tullio Cicerone, De officiis. Quel che è giusto fare
2019
Curatela, traduzione e commento di Cicerone, de officiis.
Le regole del beneficio. INTRODUZIONE.
2013
COSTITUZIONE RAGIONATA - IV EDIZIONE
2017
COMMENTARIO ALLA COSTITUZIONE ITALIANA
Articolo 56 Cost.
2021
Short comment on article 56 of the Italian Constitution, concerning the composition of the Lower House of the Italian Parliament (Camera dei Deputati)
Μία χελιδὼν ἔαρ οὐ ποιεἶ? (a proposito della prima applicazione dell'art. 18 st. lav. modificato dalla l.92/12 al licenziamento disciplinare illegit…
2012
L'articolo, prendendo spunto dall'ordinanza del Tribunale di Bologna, analizza criticamente il tema, introdotto dalla novella all'art. 18 st. lav., della differenziazione delle sanzioni contro il licenziamento illegittimo in finzione della tipologia di illegittimità. Nell'aderire ai presupposti enunciati nell'ordinanza lo studio propone una propria lettura della novellazione avanzando la tesi della modificazione indiretta delle fattispecie giustificatrici. The study, starting from case law Trib. Bologna October 15, 2012 CP v. A., critically addresses interpretation problems posed by the new law of individual dismissal.
La Lex Sacra
2012
Sintesi e aggiornamento sulla Lex sacra selinuntina, con nuova traduzione e breve commento
La riforma del processo civile
2007
riforma processo civile
Il potere ispettivo
2011
Guillem Peire de Cazals. D’una leu chanso ai cor que m’entremeta (BdT 227.8)
2016
L’articolo propone una nuova edizione critica di D’una leu chanso ai cor que m’entremeta di Guillem Peire de Cazals, accompagnata da un commento volto a contestualizzare la canzone entro la modalità poetica della mala canso. Il testo, una vera e propria ‘canzone di disamore’, è databile agli anni 1229-1230 e costituisce un cambiamento di rotta da parte del trovatore caorsino, sia sul piano tematico che sul piano stilistico. Il riflesso di tale cambiamento è ravvisabile fin dal binomio incipitale, leu chanso – che si carica di un particolare sovrasenso retorico –, e prosegue nel corso del récit, dove si rintraccia l’uso di un vocabolario e di temi tipici della ‘modalità’ del disamore. This a…